Pesca in Lapponia

 

 

 

 

Il fiume Kalix che nasce dal monte Kebnekaise,sfocia nel Mare Baltico vicino alla città omonima. Scorre nella regione centrale della Lapponia del nord Svedese dove non esistono impianti elettrici o insediamenti industriali . Tutta la regione é attivamente tutelata per la conservazione dell'ambiente ,e può ritenersi un vero paradiso naturale.
Il Kalix insieme al Kaitum a al Torne sono considerati dagli esperti fra i più famosi fiumi per la pesca a mosca e spinning al mondo .

Il paese Männikkö si trova a metá strada fra la sorgente e lo sfocio del fiume vicino alle rinomate rapide di Pahakurkio.

 


 


 

Männikkö é i equidistante dalle località di Kiruna e di Gällivare, da Pajala sono 67 Km e 90 km a nord del circolo polare artico nella Lapponia svedese.
Grazie alla sua localizzazione é facile raggiungere i luoghi di pesca in macchina. Le località di pesca più produttive si trovano nei punti dove il fiume si restringe e la corrente aumenta, sia a valle che a monte del paese Männikkö,in posti dai nomi suggestivi come Tiankikoski, Tarra, Trappukoski, Saarikoski, Pahakurkio a monte, Männikösaari, fino a Tärendö a Valle.
Nella foto sono Io con un salmone.


 


 
 
 

Per ulteriori informazioni, offerte e prenotazioni si prega di contattare:

Ditta: Lapponia Silent

Sede: Västra Männikkö 110 Tärendö
Svezia: Tel: +46 70 6749998
www.lapponiasilent.com
martino@lapponiasilent.com


 

 

 

Vieni a trovarmi su facebook

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel fiume é permesso pescare dalla barca da riva o in acqua con waders. Sono ammessi diversi sistemi di pesca ma sempre e solo con esche artificiali.
La pesca a mosca sta diventando sempre più popolare. Il temolo é il pesce più diffuso ed ha una taglia media di circa (350 gr) per 30 cm.

Con il sole di mezzanotte ,nel periodo estivo si possono realizzare catture eccezionali.
Nelle località succitate oltre al temolo si possono catturare trote fario , salmoni, mentre nei numerosi laghi nelle vicinanze si possono catturare lucci,persici e cavedani.

La lunghezza complessiva della zona di pesca nel fiume é di circa 40 Km. Riesce difficile pescare due volte nello stesso posto.

 

La stagione di pesca si apre il 10 Giugno e termina il 31 Agosto e presenta nel suo scorrere momenti diversi a seconda dei livelli del fiume e delle condizioni atmosferiche.

In certi momenti si troverà il pesce atttivo in superficie per imponenti schiuse di insetti, per cui lo si potrà insidiare con la mosca secca, in altri bisognerà ricorrere alla ninfa o allo streamer. Comunque indipendentemente dalla tecnica usata le catture sono sempre numerose. Un pescatore medio può comodamente raggiungere le 10 catture giornaliere.

Domina ovunque un'atmosfera di vita selvaggia che con le zanzare, mandrie di renne, visoni,alci oppure orsi..


 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA AL SITO